salta menù

Home page

Italiano English Français Español Deutsche Νεοελληνική Português Nederlands Dansk Polski Română Russkiĭ عريي  中文版本 日本語 

Facebook Twitter 

Sistema dei Parchi del Lazio

.  Home  .  Ente Parco  .  Servizi  .  News  .  Ambiente e Territorio  .  Vivere il Parco  .  Foto e Video  .

 Cerca nel sito Mappa del sito

News  »  Comunicati stampa del Parco  »  2018  »  11/10/2018

««|


Compagne di scuola

Elisabetta Catalano e Simona Weller in mostra a Calcata


Venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 16.00, inaugura la mostra Compagne di scuola. Elisabetta Catalano e Simona Weller, nel Palazzo Baronale degli Anguillara, sede degli uffici del Parco, nel borgo medievale di Calcata.

Voluta e curata dagli Archivi Catalano e Weller, con il patrocinio del Comune di Calcata, Parco Valle del Treja e Regione Lazio, l’esposizione, accostando le fotografie di Elisabetta Catalano alle pitture di Simona Weller, indaga sulla formazione culturale delle due “ragazze”, compagne di scuola e amiche dalla metà degli anni Cinquanta.

Il fatto interessante di questa antica amicizia è come le due ragazze, pur avendo subito i pregiudizi degli anni Cinquanta, si ritrovino nei primi anni Sessanta tra gli artisti emergenti. Elisabetta seleziona i personaggi da lei fotografati, tutte star nei vari campi della cultura e dell’alta società, mentre Simona Weller riceve vari riconoscimenti nel campo della pittura. Oltre che essere un omaggio a Elisabetta Catalano, scomparsa prematuramente nel 2015, la mostra rivelerà aspetti e aneddoti della giovinezza completamente sconosciuti di entrambe le autrici.

Come scrive lo storico d’arte Claudio Strinati: “Quando si incontrano hanno ben poco in comune, tranne una cosa, quella decisiva. Esprimersi nell’ambito di una società che sta crescendo in modo tumultuoso e apparentemente inarrestabile. L’Italia del dopoguerra, che libera e esalta le menti degli artisti e ricolloca il nostro Paese in una sorta di riproposta rinascimentale. Le donne per ora sembrano tenute in disparte. La scuola delle monache è, nel contempo, una costrizione intollerabile e un laboratorio esplosivo. Le ragazze sentono di essere non soltanto pronte a svolgere il loro filo d’Arianna, che le accompagnerà nell’esistenza, ma di averlo già dipanato. Al momento sono frenate ma arriveranno”.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo con testi di Claudio Strinati, testimonianze di Aldo Enrico Ponis e Simona Weller, illustrato con le opere in mostra.

Palazzo Baronale Anguillara
sede del “Parco Valle del Treja” - Calcata (VT)
Inaugurazione: venerdì 12 ottobre ore 16.00
Durata mostra: dal 13 al 28 ottobre 2018
Per informazioni:


Archivio Catalano: 06 679 1541 | Archivio Weller: 0761.587239 (con segreteria telefonica)



La locandina della mostra