salta menù

Home page

Italiano English Français Español Deutsche Νεοελληνική Português Nederlands Dansk Polski Română Russkiĭ عريي  中文版本 日本語 

Facebook Twitter 

Sistema dei Parchi del Lazio

.  Home  .  Ente Parco  .  Servizi  .  News  .  Ambiente e Territorio  .  Vivere il Parco  .  Foto e Video  .

 Cerca nel sito Mappa del sito

News  »  Comunicati stampa del Parco  »  2018  »  18/04/2018

««|


Giornata della Terra

Il 22 aprile festeggiamo il nostro pianeta


Si avvicina anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata mondiale della Terra. Tra le novità più attese per l’edizione 2018 figurano il Festival Educazione alla Sostenibilità e gli Stati Generali per l’Ambiente dei Giovani. Due appuntamenti che vedranno scuole e le nuove generazioni protagonisti, nelle giornate del 23 e 24 aprile, all’interno del Villaggio per la Terra 2018, allestito presso il Galoppatoio di Villa Borghese a Roma.

La sensibilizzazione verso le necessità legate alla tutela della Terra rappresenterà il filo comune per quanto riguarda il Festival Educazione alla Sostenibilità, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e con il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare. Un evento che rappresenterà l’evoluzione della manifestazione dello scorso anno, in occasione della quale si registrò la partecipazione di oltre 2 mila studenti. Tema centrale l’Agenda 2030 , programma sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU, e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Regione Lazio potranno partecipare alla quarta edizione del Premio #IoCiTengo, con la segnalazione di progetti realizzati e legati a uno o più obiettivi dell’Agenda 2030.

Nel Parco Valle del Treja per il fine settimana è prevista una visita guidata archeologica, ma anche dedicata all’ambiente e ai delicati equilibri che lo contraddistinguono. Presso la sede del Parco, nel Palazzo Baronale di Calcata, è infine visitabile fino a domenica 22 alle ore 20 l’affascinante mostra fotografica “Sinfonia della Natura” di Barbara Dall’Angelo, attraverso il cui obiettivo è possibile ammirare la profonda bellezza della natura che caratterizza il nostro pianeta.



Una sala della mostra "Sinfonia della Natura" di Barbara Dall'Angelo - foto Archivio Parco