salta menù

Home page

Italiano English Français Español Deutsche Νεοελληνική Português Nederlands Dansk Polski Română Russkiĭ عريي  中文版本 日本語 

Facebook Twitter 

Sistema dei Parchi del Lazio

.  Home  .  Ente Parco  .  Servizi  .  News  .  Ambiente e Territorio  .  Vivere il Parco  .  Foto e Video  .

 Cerca nel sito Mappa del sito

News  »  Comunicati stampa del Parco  »  2017  »  20/12/2017

««|


Un presidio salvavita nel Parco

Disponibile un defibrillatore donato dalla BCC


Grazie al generoso contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma che gestisce il servizio di tesoreria dell’Ente, il Parco si è dotato di un defibrillatore, importante strumento per la comunità. Questo il regalo di Natale che ci auguriamo di non dover utilizzare mai.

Ogni anno in Italia l'arresto cardiocircolatorio colpisce una persona su mille, con una stima di circa 55 mila casi ogni 12 mesi e una sopravvivenza del 3 per cento. Nei paesi in cui è diffusa la defibrillazione precoce, la sopravvivenza può raggiungere il 50 per cento.

Per questo motivo si è deciso di attrezzare gli uffici del Parco con un presidio salvavita contro questo tipo di emergenza. Nell'ingresso del Palazzo Baronale nel centro storico di Calcata, si è installato un defibrillatore semi automatico esterno (DAE), munito di piastre pediatriche. Nel territorio del Parco è presente un importante strumento salvavita a disposizione dei cittadini e dei numerosi visitatori che lo frequentano. Dell'avvenuta installazione è stata data comunicazione al 118, in modo da implementare la rete territoriale dell'emergenza. Nel mese di dicembre è stata effettuata la formazione del personale del Parco per l’utilizzo del defibrillatore.

Voglio esprimere a nome del Parco i più sentiti ringraziamenti alla Banca di Credito Cooperativo di Roma - dichiara il Presidente Luciano Sestili che continua – stiamo prendendo alla lettera le indicazioni delle modifiche alla disciplina sulla Pubblica Amministrazione, che sottolineano sempre più la necessità di progettare interventi rivolti all’utente e di porsi al servizio della comunità. La distanza tra cittadini e PA può essere colmata con questi esempi che mostrano sempre più il ruolo che gli enti pubblici possono avere per la società.”



Ingresso degli uffici del Parco a Calcata - foto Archivio Parco


Il defibrillatore del Parco