salta menù

Home page

Italiano English Français Español Deutsche Νεοελληνική Português Nederlands Dansk Polski Română Russkiĭ عريي  中文版本 日本語 

Facebook Twitter 

Sistema dei Parchi del Lazio

.  Home  .  Ente Parco  .  Servizi  .  News  .  Ambiente e Territorio  .  Vivere il Parco  .  Foto e Video  .

 Cerca nel sito Mappa del sito

News  »  Comunicati stampa del Parco  »  2016  »  12/12/2016

««|


Un Drone per osservare il Parco dall’alto

Nuovi strumenti affiancano l’attività di vigilanza del territorio


Dopo lungo iter burocratico necessario ad ottenere tutte le autorizzazioni previste dai regolamenti nazionali finalmente è possibile alzarsi in volo. Il Parco si è dotato di un Drone (A.P.R. Aeromobile a Pilotaggio Remoto) dotato di videocamera ad alta risoluzione. Verrà impiegato in attività istituzionali di controllo, vigilanza, rilevamento territoriale e monitoraggio ambientale. La duttilità dello strumento lo rende particolarmente utile nell’ambito di tutte quelle azioni che richiedono l’analisi fotointerpretativa, dai monitoraggi ambientali alla lettura del bene culturale. Con le dovute precauzioni per evitare il disturbo sulla fauna, si presta inoltre ad essere uno strumento eccellente nell’ambito di attività naturalistiche.

In questa prima fase il drone formalmente autorizzato dal competente organo ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) verrà pilotato dal Responsabile della Vigilanza del Parco Marcello Lorenzi, dotato dei necessari brevetti di volo. In prospettiva verrà formato un altro pilota e l’aeromobile con le strumentazioni adeguate potrà essere utilizzato anche per affiancare azioni di promozione e tutela di altri parchi del sistema regionale.

“Uno strumento tecnologicamente all’avanguardia, fortemente voluto da questa amministrazione che permetterà al Parco di avere un nuovo punto di osservazione sul territorio – osserva il Presidente Luciano Sestililo sforzo per dotarsi del velivolo, formare il personale e ottenere le necessarie autorizzazioni verrà sicuramente ripagato dall’efficace azione di controllo e promozione territoriale che verrà messa in atto”


Per vedere il Parco dall’alto clicca qui


Il drone filma le cascate di Montegelato - foto Archivio Parco