salta menù

Home page

Italiano English Français Español Deutsche Νεοελληνική Português Nederlands Dansk Polski Română Russkiĭ عريي  中文版本 日本語 

Facebook Twitter 

Sistema dei Parchi del Lazio

.  Home  .  Ente Parco  .  Servizi  .  News  .  Ambiente e Territorio  .  Vivere il Parco  .  Foto e Video  .

 Cerca nel sito Mappa del sito

News  »  Comunicati stampa del Parco  »  2008  »  25/03/2008

««|


Fiera delle Arti Creative di Calcata


A Calcata, il 29 marzo 2008 alle ore 17, parte la Fiera Arti Creative e si inaugura la mostra sulla Memoria di Calcata, con foto e documenti di Paolo Portoghesi, Angelo Barbieri, Parco del Treja, Biblioteche di Viterbo ed altre collezioni di privati e associazioni.

Saranno presenti all’inaugurazione gli organizzatori e i rappresentanti del Comune, assessore Gianni Ferrauti, del Parco del Treja, presidente Gianluca Medici, del Centro Diurno Polivalente, maestro Leonello Sestili e del Circolo Vegetariano, Paolo D’Arpini.

Partecipano il Coro Polifonico Calcata, diretto dal maestro Pasquale Brandimarte, è prevista la proiezione di documentari di Giovanni Carpentieri, uno in particolare sul trasporto dei Troni dello sculture Costantino Morosin istallati nella Piazza Umberto I°.

Segue un dialogo per l'integrazione dell'identità culturale di Calcata ed il territorio circostante, per una vivibilità fantasiosa ma solidale che sia di sprone e humus per una sopravvivenza creativa ed ecologicamente consapevole.  

Per la chiusura della Fiera, il 6 aprile 2008, alla presenza del sindaco Luciano Sestili, è invece prevista una grande festa all’aperto nella Piazza Risorgimento al Nuovo Centro di Calcata davanti alla erigenda nuova Chiesa di Paolo Portoghesi e Giovanna Massobrio.

Fra le varie iniziative di quel giorno, organizzato da Anna Maria Capece Minutolo, c’è la collaborazione fra i bambini della scuola elementare di Calcata e Stefano Panzarasa che porterà alla Fiera delle Arti Creative una esposizione di ceramiche dedicate alla civiltà neolitica dei nativi europei  ed uno spettacolo di canzoni eco-pacifiste tratte dalle poesie di Gianni Rodari e della Rete Bioregionale Italiana.  

Quindi la Fiera delle Arti Creative, che si terrà dal 29 marzo al 6 aprile 2008, vedrà coinvolti i “due” luoghi di Calcata... Al Centro Storico è prevista una grande mostra della Memoria di Calcata - foto oggetti note libri documenti - e si terranno dibattiti sul fenomeno Calcata ed i suoi aspetti variegati: ecologia, spiritualità laica, estetica, etc. Al Nuovo Centro, canti popolari, musica tradizionale, attrezzatura agricola autoprodotta, panetteria artigianale, arti e mestieri ed agricoltura naturale e suoi derivati. Ovvero ciò che è realmente necessario per autosostenersi e mantenere la conoscenza delle antiche arti contadine e falische. Questo  è un modo di riconoscerci tutti nello stesso "spirito", abbinando la creatività a qualsiasi forma di lavoro.  

La Fiera delle Arti Creative viene realizzata in collaborazione fra il Comune ed il Centro Diurno Polivalente ed il Circolo VV.TT. di Calcata. Con il Patrocinio di Parco Valle del Treja e Provincia di Viterbo e Consorzio Biblioteche Viterbo.  

Paolo D'Arpini
Coordinatore della Fiera delle Arti Creative di Calcata  

Info: Tel. 0761-587200
Email: calcata2008@libero.it
www.circolovegetarianocalcata.it
www.comunecalcata.it