salta menù

Home page

Italiano English Français Español Deutsche Νεοελληνική Português Nederlands Dansk Polski Română Russkiĭ عريي  中文版本 日本語 

Facebook Twitter 

Sistema dei Parchi del Lazio

.  Home  .  Ente Parco  .  Servizi  .  News  .  Ambiente e Territorio  .  Vivere il Parco  .  Foto e Video  .

 Cerca nel sito Mappa del sito

Galleria  »  Foto  »  Marco Branchi

««|


Luce e colori della natura

Volpe

Guarda le foto di Marco Branchi


La forza evocativa del colore, delle sfumature, dei lampi di luce. Il rigore geometrico delle immagini, mai violento, volutamente spesso solo accennato, eppure sempre percepibile nelle linee della composizione: è la fotografia di Marco Branchi, autore, fotografo e maestro, dalla vena autenticamente istintiva eppure basata su un metodo di lavoro di lunga e collaudata esperienza. Ricco di colpi di genio e di intransigenza investigativa; analisi dei luoghi ed empirica sperimentazione sul campo; meticolosità di ricercatore ed entusiasmo di neofita. Una personalità aperta e schietta come traspare dalle sue foto, dove il mondo non è riprodotto, ma interpretato per cogliere l’anima delle cose, per capire, analizzare, indagare l’essenza ultima di ciò che ci circonda, con la consapevolezza dichiarata che il vero protagonista non è l’uomo, ma la natura che ci pervade, il paesaggio che ci avvolge, gli animali nei quali ci riflettiamo.

Le foto di Marco Branchi ci fanno riscoprire un mondo lento e rilassato; le immagini sembrano concludersi in uno sguardo, ma lo spessore della vita spontanea raccontata dalla semplicità delle forme, dalla naturalezza dei colori, ci mostra la trama delle cose: paesaggi che parlano, foglie che frusciano, uccelli che cantano. Sullo sfondo un mondo naturale immemore del tempo, l’arcadia dei nostri sogni, che sta lì, si può toccare. È tutto quanto potremmo avere, se solo ci fermiamo a guardare con altri occhi, se solo scegliamo di vivere in altri modi.

“Un modo poetico per raccontare la natura – queste le parole del presidente del Parco Gianluca Medici, che aggiunge – l’area protetta tutela l’ambiente non solo con l’applicazione di leggi o regolamenti, ma soprattutto con la partecipazione, suscitando emozioni e passione nei cittadini. Le foto di Branchi questo sono: uno strumento bello e delicato per ricordarci che l’uomo è parte della natura.”

Guarda le foto di Marco Branchi